fbpx

Tour a Pietrapertosa nelle Dolomiti Lucane Verificato

 

Prenota Ora

Visita Pietrapertosa, un piccolo villaggio di montagna in Basilicata situato a 1088 metri sul livello del mare. Situato all’interno del Parco di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane e circondato da arenarie dalla forma fantastica, si dice che sia uno dei borghi più belli d’Italia.

Scopri come la Fortezza di Pietrapertosa Saracena acquistò importanza con i Normanni e la sua storia sotto l’antica dominazione araba. Visita l’area di Arabata e passeggia nel centro storico della città. Visita la Cappella del Purgatorio, la Cappella di San Cataldo e la chiesa di San Giacomo Maggiore. Sali le numerose scalinate scavate nell’arenaria per trovare i portali di antiche case nobiliari come Zottarelli, Manna e Andriuoli, prima di vedere l’orologio solare, la meridiana di Pietrapertosa.

Termina il tour con una visita al magnifico castello normanno-svevo, in passato la fortezza saracena. Nelle sue rovine, si può ammirare il Trono della Regina scavato nella roccia, accessibile per mezzo di una scala ripida ma ben conservata. In alternativa al classico itinerario storico-archeologico, è possibile scegliere di intraprendere il Sentiero delle Sette Pietre, un trekking naturalistico di un’ora e mezza che collega i comuni di Pietrapertosa e Castelmezzano.

Il Sentiero delle Sette Pietre è un viaggio nella fantasia e nella tradizione che si svolge in sette fasi. Traccia la storia tratta dal testo “Vito ballava con le streghe” come ti chiedi, permettendo che i temi e le immagini della narrazione si traducano nell’esperienza visiva e acustica del tuo viaggio.

Scopri uno dei borghi più belli d’Italia, situato nel Gallipoli Cognato Park e nelle Piccole Dolomiti Lucane. Visitate siti archeologici significativi o visitate i bellissimi dintorni naturali.

COSA FARAI

  • Scoprirai uno dei borghi più belli della Basilicata nel Parco delle Dolomiti Lucane
  • Visiterai il centro storico di origini arabe e i palazzi nobiliari
  • Esplorerai il castello di origine saracena che domina la roccia

COSA È INCLUSO

  • Guida

COSA NON È INCLUSO

  • Volo dell’Angelo (Volo dell’angelo)
  • Degustazione / Pranzo / Cena
  • Trasporto / Ritiro – Consegna

DOVE

Chiesa Madre di Santa Maria dell’Olmo (Piazza Emilio Caizzo).

Prenota Ora

Vedi anche

FAQ

Q Posso cancellare?

Cancella fino a 24 ore prima per ricevere un rimborso completo

Q Conferma immediata

Q Si accettano voucher elettronici e stampati