Castelmezzano: tour di 2 ore Verificato

 

Prenota Ora

Castelmezzano, circondato da un paesaggio roccioso, ha conservato il suo originale impianto urbano medievale con case costruite sulla roccia secondo l’antica forma di terrazzamenti e tetti in lastre di pietra. Questo tour a piedi vi porterà alla scoperta del centro storico, piccolo ma suggestivo per la sua particolarità di case fondate sulla roccia, e per i numerosi passaggi fino a Piazza Emilio Caizzo. Goditi la vista mozzafiato sulle montagne delle Dolomiti Lucane.

Scopri come Castelmezzano ai tempi delle Crociate fu un’importante tappa per i cavalieri che andarono in Terra Santa. Qui visiterai anche la Chiesa Madre di Santa Maria (detta dell’Olmo) in pietra locale e all’interno una statua lignea della Madonna col Bambino, un altare barocco in legno e la Sacra Famiglia di Girolamo Bresciano.

Il tour proseguirà nel villaggio tra i palazzi costruiti da famiglie nobili come Merlino, Parrella, Coiro, Paternò, Campagna e il grande palazzo ducale di De Lerma, l’ultimo signore di Castelmezzano. Il tour si concluderà con una visita alle rovine del castello normanno-svevo e alla scalinata normanna stretta e molto ripida. La scala fu scavata nella roccia per condurre i soldati in un luogo alto a vegliare sulla fortezza.

Unisciti a questo tour privato di Castelmezzano, il piccolo villaggio nel cuore delle Dolomiti lucane, già abitato dai Cavalieri Templari. Oggi è conosciuto ed apprezzato come il Volo dell’Angelo tra Castelmezzano e Pietrapertosa.

COSA FARAI

  • Scopri uno dei borghi più belli d’Italia
  • Segui le antiche strade del centro storico fino allo spettacolare balcone delle montagne delle Dolomiti Lucane
  • Esplora le rovine dell’antico castello normanno-templare

COSA È INCLUSO

  • Guida certificata

COSA NON È INCLUSO

  • Biglietto Volo dell’Angelo
  • Degustazione, pranzo e cena
  • Trasporto e ritiro

DA RICORDARE

  • Si raccomanda di indossare scarpe comode dal momento che ci sono molti gradini che potrebbero essere scivolosi dopo la pioggia. Si raccomanda inoltre di portare con sé un cappellino, una bottiglia d’acqua e protezione solare durante l’estate

DOVE

Piazza Emilio Caizzo (fuori dalla Chiesa Madre di Santa Maria (chiamata dell’Olmo).

Prenota Ora

Vedi anche

Scrivi una Recensione

La tua valutazione
angry
crying
sleeping
smily
cool
Sfoglia

Ti consigliamo di scrivere una recensione di almeno 140 caratteri :-)