Il “Ponte alla Luna” di Sasso di Castalda, vicino Potenza, è un complesso di 2 ponti sospesi nel vuoto. L’attrazione turistica, in Basilicata, ogni anno attira migliaia di escursionisti. Aperto tutto l’anno, nei fine settimana e in tutte le feste segnate in rosso sul calendario, in estate il ponte è aperto anche durante la settimana.
Sommario
Il ponte di tipo tibetano più lungo, è sospeso a 120 metri di altezza dal suolo mentre il secondo (che si percorre per primo) ha un’altezza di 50 metri.
La particolarità del Ponte alla Luna di Sasso di Castalda non è solo nell’altezza ma anche nella lunghezza. Il complesso di ponti a Sasso di Castalda comprende un lungo ponte, di tipo tibetano, lungo 300 metri mentre, quello più piccolo, è di circa 100 metri. I due ponti attraversano tutta la gravina a due passi dell’abitato.
Il Ponte alla Luna è unico nel suo genere perché non è una passerella sospesa nel vuoto ma un vero ponte a forte impatto adrenalico poichè i pioli sono distanti fra loro. Ma nessuna paura. Il passaggio si svolge in piena sicurezza con imbracatura e doppio moschettone. Non ci vuole una particolare abilità ma solo una buona dose di coraggio. Ecco perché è adatto a tutti i temerari.
Il passaggio sul Ponte alla Luna è riservato solo a maggiorenni mentre dai 14 anni ai 18 anni è possibile con l’accompagnamento di almeno un adulto responsabile. E’ vietato ai bambini con età inferiore ai 14 anni.
Partenze alle ore 10.00, ore 12.00 e ore 15.00 (in bassa stagione). In alta stagione l’affluenza è continua.
Per attraversare il Ponte alla Luna non c’è bisogno di prenotare. Tuttavia, per saltare la fila del botteghino posto in loco, consigliamo di acquistare il biglietto online disponibile solo in questo spazio.
Il prezzo del biglietto Ponte alla Luna è di euro 15,00 per tutti. E’ possibile acquistare il biglietto online del Ponte alla Luna e saltare la fila al botteghino senza sovrapprezzo.
Situato nella tranquilla campagna di Satriano di Lucania, il B&B Rifugio Della Luna vanta un giardino con attrezzature gratuite per il barbecue, una cucina in comune, camere in stile classico e il servizio di prima colazione dolce all’italiana.
Sì
È necessaria la prenotazione al Ponte alla Luna nei giorni feriali ma è consigliata anche nel fine settimana.
Fino a 14 anni è vietato attraversare il Ponte alla Luna. Dai 14 ai 18 anni si sale sul Ponte alla Luna esclusivamente accompagnati da uno dei due genitori.