fbpx

Tour a piedi dei Sassi di Matera Verificato

 

Prenota Ora

Vai alla scoperta di Matera e dei suoi caratteristici Sassi, dichiarati Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Ammira l’affascinante architettura della città, fai visita al Museo Laboratorio della Civiltà Contadina e passeggia nel cuore del centro barocco.

Questo interessante tour inizia da Piazzetta Pascoli, da cui è possibile godere di un panorama stupendo sui Sassi di Matera e sull’altopiano delle Murge. Da qui, puoi ammirare Palazzo Lanfranchi, che ospita il Museo di arte moderna e medievale della Basilicata e la vicina chiesa del Carmine.

Il tour prosegue tra le antiche abitazioni dei Sassi, dichiarati Patrimonio mondiale dell’UNESCO, in parte costruiti e in parte scavati nella roccia e arredati così com’erano durante la civiltà contadina. Visita la chiesa di Santa Lucia alle Malve e ammirane gli impressionanti affreschi e l’elaborata architettura, prima di continuare il tour verso l’antica Gravina e il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina, in cui sono esposti arredi tipici, manufatti e attrezzi risalenti alla civiltà contadina. Vai alla scoperta di una tipica casa grotta del 1900 e della suggestiva chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve.

Prima di terminare il tuo tour, torna verso il centro della città per fare una piacevole passeggiata e ammirare alcune splendide chiese, testimonianza dell’architettura barocca del luogo, come Santa Chiara e San Francesco d’Assisi. Termina il tour in bellezza, sul belvedere al di sopra del sasso Barisano, di fronte alla splendida cattedrale di Matera in stile romanico.

COSA FARAI

  • Scopri i Sassi di Matera, Patrimonio mondiale dell’UNESCO
  • Goditi una veduta mozzafiato della Gravina di Matera, passeggiando attraverso il centro storico
  • Ammira l’affascinante e rinomata architettura di Matera
  • Visite le antiche abitazioni dei Sassi di Matera
  • Vai sui luoghi del set del film di Mel Gibson, La Passione di Cristo

COSA È INCLUSO

  • Guida

COSA NON È INCLUSO

  • Transfer

DA RICORDARE

  • Si raccomanda di indossare scarpe comode dal momento che ci sono molti gradini che potrebbero essere scivolosi dopo la pioggia. Si raccomanda inoltre di portare con sé un cappellino, una bottiglia d’acqua e protezione solare durante l’estate

DOVE

L’incontro con la guida è previsto di fronte al Banco di Napoli in Piazza Vittorio Veneto a Matera.

Prenota Ora

Vedi anche

Scroll Up