fbpx

Esplora Ruoti
B&B a Ruoti | Dove dormire a Ruoti | Hotel a Ruoti |

Ruoti

Ruoti sorge a 751 m (s.l.m.) e conta 3.551 abitanti (dicembre 2010). Il paese è situato su di un’altura che domina il corso della fiumara di Avigliano. Anticamente Ruoti era un’antica Rocca Osca, fortificata dai Romani dapprima e dai Longobardi poi, fino ad assumere la funzione di un arroccato castello di grande importanza.

Cosa vedere a Ruoti

L’ Abetina di Ruoti, è un bosco segnalato dalla Società botanica Italiana per la presenza dell’abete bianco, ormai divenuto specie rara. La località è situatoìa a circa 900 m di altitudine e dista cinque km dal centro abitato. La Chiesa madre di San Nicola è di interesse artistico grazie alla presenza al suo interno di una tela raffigurante la Madonna del Rosario ed alcune tele settecenteschi raffiguranti la Madonna, oltre ad una statua lignea di San Nicola. Altra interessante visita indicata è quella alla Chiesa di San Pietro a Ruoti, dove è possibile ammirare un protiro pensile risalente all’XI secolo, ovvero un piccolo portico a forma di cuspide posto a protezione dell’ingresso principale.

Informazioni su Ruoti

PROVINCIA: Potenza POPOLAZIONE: 3.551 ALTITUDINE: 751 m s.l.m. SUPERFICIE: 55 km q. CAP: 85056 PREFISSO: 0971 NOME ABITANTI: Ruotesi SANTO PATRONO: San Rocco GIORNI FESTIVI: 16 agosto, prima domenica di settembre
Scroll Up
©goBasilicata, un progetto FullPress Agency.