Basilicata Coast to Coast è un film oggi diventato un itinerario da percorrere attraverso borghi e tratturi del sud della Basilicata. Grazie al successo del film è oggi possibile fare il Basilicata coast to coast a piedi, proprio sulla scorta del percorso tracciato nella pellicola.
Basilicata Coast to Coast trekking
Basilicata Coast to Coast cammino a piedi è la proposta di goBasilicata.it. Il pacchetto di trekking “Basilicata coast to coast”, che prende il nome evocativo di goBasilicata Coast to Coast, è stato realizzato da guide esperte del posto tenendo presente i luoghi tracciati nel film e la bellezza del territorio lucano. Un’esperienza unica per un viaggio esclusivo che si offre al viaggiatore camminatore ma anche a chi è alla ricerca di autenticità.
Basilicata Coast to Coast itinerario
Il Basilicata Coast to Coast proposto da goBasilicata ovvero goBasilicata Coast to Coast, si snoda per circa 20 chilometri di cammino al giorno, per un totale di 7 giorni e 6 notti. Partenza da Maratea, unica località lucana sul Mar Tirreno proprio come accade nel film di Rocco Papaleo per arrivare sulla parte Jonica del versante lucano, a Policoro. Lungo l’itinerario si incontrano borghi pittoreschi come Aliano, Craco, Armento, Rivello, Tursi e posti suggestivi come il Monte Sirino, la vetta più alta (oltre 2000 metri) del Parco dell’Appenino Lucano, posto nel mezzo del percorso.
Sulle tracce del film “Basilicata coast to coast“, un viaggio esclusivo di goBasilicata Experience. Un percorso a piedi da Maratea, sul mar Tirreno fino a Policoro, sulla costa jonica lucana.
Un viaggio esclusivo ed esperienziale per camminatori di medio livello e appassionati di paesaggi e fuori rotta. Sentieri, tratturi, antichi borghi lungo l’itinerario disegnato dall’interprete ambientale Isabella Abate del team di goBasilicata.it e guidato da lucani esperti del territorio.
“goBasilicata coast to coast” è proposto da goBasilicata.it e ImmaTravel.
Basilicata Coast to Coast Film
Il film Basilicata Coast to Coast è stato interamente girato in Basilicata, nella parte meridionale della regione. Uscito nel 2010 nelle sale cinematografiche, prodotto da Paco Cinematografica, Eagle Pictures e Ipotesi Cinema, finanziato dalla Regione Basilicata, il film si ricorda soprattutto per la trama semplice ma ad impatto emotivo. L’attore Rocco Papaleo, lucano di Lauria, deve proprio a questo film il suo debutto alla regia e, forse, anche parte della sua fama. Notorietà che è stata condivisa con la stessa regione.
Basilicata Coast to Coast Cast
Il Cast Basilicata Coast to Coast oltre alla regia ha visto anche qualche altro debutto, come quello di Michela Andreozzi e il cantautore Max Gazzè sul grande schermo. Tra gli interpreti: Rocco Papaleo, Alessandro Gassmann, Paolo Briguglia, Michela Andreozzi, Max Gazzè, Giovanna Mezzogiorno, Claudia Potenza, Gaetano Amato, Antonio Gerardi, Augusto Fornari e Antonio Andrisani.
Basilicata Coast to Coast Cast musica
La colonna sonora di Basilicata Coast to Coast è stata affidata allo stesso max Gazzè. Brano di successo “Mentre dormi”, una ballata che ha il ritmo della camminata lunga tutta la durata del film.