Film girati a Matera

Foto tratta dal film "The Passion" di Mel Gibson girato a Matera

Matera deve parte della sua fama al cinema che l’ha scelta come set naturale per raccontare storie bibliche o, più recentemente, farne location d’eccezione per fiction televisive.

Foto tratta dal film
Foto tratta dal film “The Passion” di Mel Gibson girato a Matera

Matera Pasolini

Il Vangelo Secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini

Il risultato è stato, dal primo momento, di forte impatto ed emozione come conferma la scelta di Pier Paolo Pasolini che per ambientare il suo “Vangelo secondo Matteo”, preferì la sconosciuta Matera e molti dei suoi abitanti al posto della più prevedibile Gerusalemme.

Quelle pietre, l’atmosfera sospesa nel tempo che si viveva all’epoca in cui fu girato il film e che ancora oggi attrae chiunque la veda per la prima volta, convinsero il celebre regista a farne la protagonista di quello  che ancora oggi è considerato un capolavoro del cinema italiano.

The Passion Matera

The Passion di Mel Gibson

The Passion di Mel Gibson è un film girato a Matera di grande successo. Nel 2004 l’attore e regista americano Mel Gibson ha decido di girare il suo film “The Passion” (La Passione di Cristo) proprio nei Sassi di Matera. Nel Sasso Caveoso, quello cioè che guarda verso Montescaglioso, di fronte alla Chiesa di San Petro Caveoso, si trova la nota salita del “Golgota“. Anche Mel Gibson, come era successo al suo predecessore Pier Paolo Pasolini, ha deciso di girare il suo film proprio a Matera dove un sopralluogo che l’ha letteralmente stregato.

Matera Film

Film nei Sassi di Matera

Con il tempo,  i Sassi hanno svolto il ruolo principale dell’attrazione turistica per molti altri registi. Le stradine che si snodano attraverso il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano, intatte nei secoli, sono ancora oggi i luoghi preferiti dalle produzioni di tutto il mondo che anche grazie ad una naturale atmosfera, riescono ad amplificarne ulteriormente la bellezza.

Fiction “Sorelle” nei Sassi di Matera

E la Grande bellezza di Matera ha conquistato anche la Tv che due anni fa su Raiuno ha festeggiato l’arrivo del nuovo anno proprio dalla piazza centrale della città dei Sassi e nella scorsa stagione televisiva ha registrato il record di ascolti con la fiction “Sorella” diretta da Cinzia Th Torrini.

Film Matera. In più di 50 anni, la città ha prestato il proprio volto a film che le hanno reso onore, mantenendo quell’unicità che anche l’Unesco ha riconosciuto nel 1993.

Altri film a Matera

Matera si è prestata anche per altri lungometraggi e cortometraggi. Tra questo “King David” di Bruce Beresford del 1985 a  “The Nativity Story” di Catherine Hardwicke del 2006. Nel 2015 nella città dei Sassi è stato girato  “Ben Hur” di Timur Bekmambetov.

Scena tratta dal film Ben Hur girato nei Sassi di Matera
Scena tratta dal film Ben Hur girato nei Sassi di Matera

Matera set del cinema anche in futuro

Che sia l’obiettivo di una cinepresa, di una telecamera o di una macchina fotografica, Matera si presenta con tutti i suoi volti, espressioni di una storia millenaria che la vede ancora oggi intatta con  una storia straordinaria che ne fa una delle città più antiche del mondo.

Novità, offerte e proposte per le tue esperienze in Basilicata.

Share This Article
Lascia un commento