Come arrivare a Matera, come muoversi nella “Città dei Sassi”

Come arrivare a Matera e come muoversi nella Città dei Sassi - Foto ledodicilune.it

Per raggiungere Matera si può usufruire del vicino aeroporto di Bari, situato a circa 70 chilometri. Distanza percorribile, mediamente, in 50 minuti di auto. In alternativa si può scegliere di viaggiare in treno o pullman con le Ferrovie Appulo Lucane.

Come arrivare a Matera e come muoversi nella Città dei Sassi - Foto ledodicilune.it
Come arrivare a Matera e come muoversi nella Città dei Sassi – Foto Antonio Genovese

Come muoversi a Matera

Scarpe e abbigliamento da trekking urbano (pantaloni, scarpe sportive,  giubbotto con cappuccio – imbottito in inverno). E’ questo il modo migliore per visitare i Sassi e per muoversi a Matera che presentano una particolare morfologia e percorsi pedonali particolarmente intricati.

Per chi, invece, preferisce la comodità, da qualche anno sono disponibili anche pittoresche motocarrozzette che con un itinerario che si snoda fra il Sasso Barisano e quello Caveoso, vi conducono nei luoghi più suggestivi e vi accompagnano con descrizioni della città.

Individuarle e fissare visite e orari è possibile passeggiando nel centro storico dove abitualmente si fermano in attesa dei turisti. C’è poi la possibilità di effettuare il tour in bus aperto, nel corso del quale è possibile raggiungere anche il Belvedere, appena fuori città (Matera City tour – 342.1619245).

A piedi, su due o quattro ruote il fascino di Matera si presenterà ai vostri occhi come un’esperienza unica. Se poi si ha voglia di vedere l’intera regione, si consiglia il Gran Tour della Basilicata, un’esclusiva del tour operator ImmaTravel.

Novità, offerte e proposte per le tue esperienze in Basilicata.

Share This Article
Lascia un commento