Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, è anche un luogo dove cibo e tradizione si sposano. Ecco una guida dei 5 migliori ristoranti di cucina tipica per rendere ancora più favoloso il vostro soggiorno nella Città dei Sassi.
Scoprire i piatti della tradizione delle città che visitiamo è uno dei modi per conoscere in maniera più approfondita la cultura e la tradizione del luogo. Abbiamo realizzato una guida che vi possa aiutare a capire dove mangiare a Matera; ecco i cinque migliori ristoranti di Matera che vi consigliamo di visitare durante la vostra vacanza, presentati in ordine casuale.
Matera: 5 ristoranti tipici da non perdere
1 Ristorante L’abbondanza lucana
L’abbondanza lucana è uno dei ristoranti più caratteristici della città. È costruito all’interno di grotte, nel paesaggio dei Sassi. Cenare in questo luogo può senza dubbio rivelarsi un’esperienza indimenticabile, soprattutto se vi trovate a visitare la città di Matera per la prima volta. È un ristorante famoso per il suo legame con le tradizioni; vengono infatti riproposti fedelmente piatti della cucina lucana. Tra i piatti forti del locale potrete gustare: peperoni cruschi, zuppa di fave e cicorie (tipica di Matera) e zuppa dell’abbondanza, piatto che porta il nome del locale. L’abbondanza lucana è uno dei ristoranti Michelin, quindi ritenuto tra i migliori della città.
2 Ristorante Il Cantuccio
Ristorante Il Cantuccio è situato nel centro storico della città di Matera, è un piccolo ristorante che si rivelerà davvero sorprendente. L’utilizzo di prodotti quasi totalmente locali, garantisce al cliente di poter assaggiare piatti tipici dai sapori antichi. Tra i ristoranti di Matera Il Cantuccio è il luogo ideale per poter passare una serata serena assaporando a fondo la vera essenza dei territori lucani. Sono tanti i piatti forti del ristorante che vi suggeriamo di provare; tra i tanti vi consigliamo: tagliere di antipasti, crapiata materana, lagane con cicerchie.
3 Ristorante Stano
Ristorante Stano è un luogo particolare situato in una zona meravigliosa, tra i Sassi. Dal ristorante si gode di un panorama mozzafiato che vi suggeriamo di non perdere. Stano è uno dei ristoranti a Matera nei quali potrete godere dei sapori antichi appartenenti alla tradizione culinaria lucana. Sono tanti i piatti della tradizione riproposti con attenzione e qualità; tra i tanti vi consigliamo di assaggiare: orecchiette al cacio, carne ripiena di prosciutto e formaggio, stufato di pecora, sedano, patate e pecorino servito in un tegame di terracotta.
4 Ristorante Baccanti
Ristorante Baccanti è tra i ristoranti tipici di Matera, Baccanti è senza dubbio uno dei più noti. Il gusto degli antichi sapori rivisitato in chiave moderna è la carta vincente di questo locale che è tra i più particolari della città lucana. Costruito all’interno dei Sassi, rappresenta una location suggestiva nella quale una semplice cena diventa magica. Tra i piatti più buoni proposti nel menù vi consigliamo di assaggiare: tagliolini al ragù di agnello, polpette di bollito (piatto tipico della tradizione contadina materana), baccalà con pesto di fichi secchi.
5 Osteria Pico
L’Osteria Pico è costruito in diversi livelli all’interno di una grotta è uno dei ristoranti tipici di Matera. È caratterizzato da un ambiente antico e molto particolare che riporta col pensiero all’epoca medievale. Il menù è composto da una varietà di piatti appartenenti alla tradizione culinaria materana; tra i tanti vi suggeriamo di non perdere: cinghiale in umido con funghi porcini, pasta con peperone crusco, zucchine con mele.
Un tour culinario a Matera potrebbe sicuramente rivelarsi una buona idea soprattutto se siete amanti del buon cibo; la città lucana è infatti famosa per la sua cucina ricca e gustosa. Se andate di fretta potete anche scegliere una buona pizzeria a Matera.
Vi auguriamo quindi buon appetito nella meravigliosa città dei Sassi!